You are currently viewing Metrology for Industry 4.0 and IoT Hackaton

Metrology for Industry 4.0 and IoT Hackaton

L’evento Metrology for Industry 4.0 and IoT Hackaton tenutosi a Napoli presso la sede di Piazzale Tecchio della Facoltà di Ingegneria il 5-6 Giugno è stato un successo, grazie alla supervisione ed alla gestione degli studenti dell’università e dei membri dello Student Branch della Federico II.

Hanno partecipato all’hackaton studenti delle scuole superiori, del Politecnico di Milano e studenti da Brescia, che si sono sfidati sulle 3 challenge proposte:

  • EtherCAT challenge: protocollo di comunicazione ideale per automazione industriale, Internet of Things ed applicazioni real time. Questa challenge è stata promossa dall’Università di Cambridge, dando maggiore internazionalità all’evento.
  • Roobopoli challenge: programmazione di una Roobokart affinché cammini per le strade, rispettando segnali ed evitando gli ostacoli presenti. Questa challenge è stata promossa da STMicroelectronics, Bluenet e Perlatecnica.
  • Il secondo round del MiniDrone challenge: programmazione di un MiniDrone affinché voli in un’area prestabilita, in ambiente Mathworks Matlab.

Il primo giorno è iniziato con la registrazione l’identificazione dei vari team, i cui roster sono mostrati nella seguente foto:
I teams si sono poi cimentati nell’implementazione del loro progetto. Non sono mancati momenti di convivialità dovuti ai vari food break che hanno permesso la socializzazione e lo scambio di idee, il tuo conclusosi con un pizza party.
Nel secondo giorno, la tensione si percepiva di più: i ragazzi impegnati nella gara del minidrone si alternavano all’interno dell’arena per perfezionare il programma, così come i ragazzi che partecipavano alla sfida di roobopoli, mentre i ragazzi della competizione EtherCAT erano impegnati in una vera e propria lotta contro il tempo.

Durante l’evento prima della sfida finale, i tre student branch (Campus Biomedico di Roma, SB Brescia, SB Napoli) si sono presentati a tutti i ragazzi e hanno illustrato le loro attività e i loro obbiettivi per l’anno in corso ed i successivi ed hanno ricevuto un premio per la loro attività e il loro rilevante supporto.
A seguito ci sono stati i momenti più emozionanti dove i vari team hanno gareggiato con quanto da loro sviluppato durante i quali non sono mancati gesti di sportività e collaborazione.

I team premiati sono stati i seguenti:

  • Mathworks:
    1. Posto: Fuori controllo (Napoli): Andrea Giusti, Giancarlo Maffettone, Alessandrto Sofia, Andrea Fimiani.
    2. Posto: Neptuno (Milano): Jose Juan Sanchez Tellez, Javier Mario, Quintero Plata
    3. Posto: POLImate (Milano): Piergiuseppe Pezzoli, Matteo Vescovi, Alessio Fancicani
  • Roobopoli:
    1.  Posto: Kernel Panic ( scuola superiore di Benevento)
    2.  Posto: Focaccia (scuola superiore di Salerno)
    3. Posto: ZafTeam (scuola superiore Caserta)
  • EtherCAT:
    • AIM : Senatore, Viola, Asciolla.

Di seguito, una piccola galleria fotografica dei momenti salienti. Cliccare su una foto per aprirla in una nuova pagina! Clicca qui per vedere ulteriori foto (non su questo sito)