You are currently viewing Inizia il PROGETTO NERD 2020! – Primo Incontro del 17 Gennaio

Inizia il PROGETTO NERD 2020! – Primo Incontro del 17 Gennaio

Pronti, Partenza, Via!

Si dà finalmente il via alle danze al Progetto NERD (Non è roba per donne?) del 2020! Venerdì 17 Gennaio si è tenuto nel Complesso di San Giovanni a Teduccio (Facoltà di Ingegneria della Federico II) il primo incontro del progetto, a cui hanno partecipato centinaia di studentesse provenienti dalle scuole di tutta la Campania con l’obiettivo di abbattere le barriere e gli stereotipi dell’informatica.

Cosa ci riserverà il futuro

Il Professor Paolo Maresca del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II, nonchè insegnante dei tutor dello Student Branch dell’IEEE di Unina, ha dato inizio all’incontro esponendo una visione del futuro dell’informatica, in particolare focalizzando l’attenzione su come l’avvento e il progredire dello sviluppo di software di Intelligenza Artificiale influenzerà in maniera drastica le skill richieste agli aspiranti informatici e ingegneri per potersi integrare nel contesto lavorativo del futuro.

Il Professore ha anche evidenziato al pubblico come con l’avvento delle IA sia fondamentale la creatività di un essere umano per comprendere e carpire gli orizzonti che potranno essere esplorati con progetti dalle potenzialità elevatissime.

La creatività è tanto importante come l’alfabetizzazione e dovremmo trattarla alla pari.

Una Donna Esemplare: Floriana Ferrara

A seguire del professor Paolo Maresca entra in campo come rappresentante della Fondazione IBM Italia la dott.ssa Filomena Floriana Ferrara, in qualità di Direttore della Fondazione. Tramite accenni autobiografici, in particolare agli obiettivi conseguiti, la dottoressa Ferrara ha dimostrato a più riprese come uno degli elementi più importanti che le hanno permesso di arrivare ad essere una delle persone più importanti del digitale degli ultimi anni sia stata la determinazione, che l’ha guidata in tutta la sua vita affrontando gli ostacoli e le persone che hanno tentato di bloccare il cammino verso il suo obiettivo, diventare Ingegnere Informatico.

A dispetto degli stereotipi vigenti al tempo della sua infanzia (e purtroppo seppur in quantità minore, presenti anche oggi) la Direttrice della Fondazione IBM Italia ha mostrato alle studentesse presenti in aula come non debbano lasciarsi scoraggiare, e come con la determinazione, l’impegno e la resilienza non esistano ostacoli e luoghi comuni che possano impedire il raggiungimento dei loro obiettivi.

Lei è un’inventrice innovativa, rende mentori altri impiegati attraverso il processo dei brevetti, promuove il pensiero innovativo, e aiuta a valutare le idee per le brevettature. Diventare Master Inventor è il risultato di un contributo cumulativo al portfolio dei brevetti di IBM.

Un’Introduzione al Progetto NERD

Monica La Mura dell’IEEE Italy Section e Assegnista di Ricerca al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata di UNISA ci introduce con il suo intervento nel cuore del meeting, presentando ufficialmente il Progetto Nerd 2020!

Come ogni anno, per il progetto verrà utilizzata la piattaforma online messa a disposizione da IBM, l’IBM Cloud con il quale gruppi composti da un numero massimo di 5 studentesse lavoreranno insieme ad un tutor (rappresentati da studenti del 2° Anno di Ingegneria Informatica della Federico II) con lo scopo di progettare e programmare tramite gli strumenti messi a disposizione un Chatbot su un tema che ogni gruppo sceglierà.

Chat bot, chatbot o chatterbot, è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo principale di questi software è quello di simulare un comportamento umano e sono a volte definiti anche agenti intelligenti. – Wikipedia

La scadenza per la consegna dei progetti è prefissata per il 5 Aprile 2020, e le studentesse che presenteranno il progetto più interessante saranno premiate dall’IEEE e dall’IBM, per incentivare la partecipazione femminile in campo informatico ancor di più di quanto si faccia oggi.

 

Francesca Ferrara: L’importanza della comunicazione e delle tecnologie digitali

Conclude invece la giornata Francesca Ferrara, giornalista multimediale e esperta di Digital Marketing, con un intervento sulle tecnologie digitali. La sig.ra Ferrara ha raccontato di come la sua passione per il mondo informatico e tecnologico/digitale è nata. Particolare è stato il riferimento al C6 Multichat, programma dello scorso decennio di messaggistica istantanea sviluppato da Telecom Italia, attraverso il quale la sig.ra è entrata in contatto con esponenti del mondo informatico con i quali ha sviluppato successivamente il suo interesse per la materia.

Behind the Curtains: Intervista alle Studentesse!

Dietro le quinte dell’incontro le nostre ragazze tutor Francesca di MartinoRaffaella d’Alessandro e Gabriella di Gloria si sono impegnate per pescare e prelevare alcune studentesse che hanno partecipato al meeting per porgere loro alcune domande, in particolare chiedendo opinioni sul progetto e le loro aspirazioni future, qui di seguito alleghiamo un piccolo teaser in attesa del contenuto completo!

 

[masterslider alias=”fmp-2020″]

Per l’album completo delle foto scattate in questa giornata, potete visitare la nostra Pagina Facebook!

NERD? (Non È Roba per Donne ?)-Rinnoviamo i ringraziamenti a tutte le studentesse che hanno partecipato a questo primo…

Posted by IEEE Student Branch Federico II on Saturday, January 18, 2020

– Articolo a cura di Simone Giordano
– Foto a cura di Luigi Crisci