LA NOSTRA STORIA

In data 20 Marzo 2017 si è costituito l’IEEE Student Branch (STB64309) Università di Napoli Federico II presso il DIETI dell’università di Napoli Federico II.

Il momento è fra i più significativi per la vita della comunità studentesca della Federico II. Esso raggruppa una trentina di studenti fra iscritti alla laurea triennale, magistrale e studenti di dottorato provenienti da diversi corsi di studio del settore della informazione a quello industriale. Obiettivi dello student branch sono i seguenti obiettivi:

  • Creare una rete locale,
  • organizzare seminari, workshop, conferenze locali,
  • organizzare eventi e competizioni studentesche,
  • organizzare incontri di lavoro dedicati,
  • organizzare visite guidate delle aziende locali,
  • promuovere borse di studio e premi,
  • incoraggiare i progressi della scienza e della tecnologia nella comunità locale utilizzando l’esperienza di IEEE,

Partecipano allo student branch le associazioni degli studenti ASSI e BEST.  Fra gli obiettivi a breve termine sarà quello di partecipare a RTSI 2017 che si terrà a Modena il prossimo 11-13 settembre portando un piccolo nucleo di progetti sviluppati nell’ambito del cognitive computing. Lo student branch napoletano ha ottenuto l’approvazione sia del direttore di dipartimento di ingegneria Elettrica e tecnologia dell’informazione DIETI prof. Giorgio Ventre che del responsabile dei dottorati prof. Riccio. Il counselor IEEE dello student branch è il prof. Paolo Maresca. Il mio auspicio e che la costituzione dello student branch presso Federico II possa portare in alto il nome della università presso la quale gli studenti studiano e contemporaneamente fare un vero cammino di internazionalizzazione nella più grande organizzazione degli ingegneri esistente al mondo !