PROSSIMI OBIETTIVI

Tra i prossimi obiettivi dello Student Branch Federico II vi sono:

  • Supporto del progetto NERD di IBM;
  • Partecipazione ad IEEEXtreme;
  • Supporto nell’organizzazione del METROIND4.0&IOT 2019 – IEEE STUDENT HACKATHON;

PROGETTO NERD? (Non È Roba per Donne)

Come l’anno scorso, l’IEEE Student Branch Federico II parteciperà attivamente nel supporto del Progetto NERD di IBM, un evento di orientamento che da alle ragazze provenienti dal liceo di sfruttare la piattaforma IBM Bluemix e Watson per programmare un chat-bot. L’obiettivo di questo evento è quello di mostrare alle future donne che i percorsi di Informatica ed Ingegneria Informatica sono scelte valide, in opposizione al trend attuale secondo cui ciò non è vero. L’evento è strutturato come una competizione. Le partecipanti si dividono in gruppi da 3 membri, e ciascun gruppo deve creare un chat-bot unico. Il gruppo che ha prodotto il chat-bot migliore vince la competizione.

I membri del Branch supportano i gruppi loro assegnati in un tutoraggio, aiutando le partecipanti a sviluppare con successo un chat-bot competitivo.

IEEEXtreme

IEEEXtreme è una sfida mondiale in cui team di student members IEEE, consigliati e supervisionati da un membro IEEE, e spesso supportati da un IEEE Student Branch, competono tra di loro per la risoluzione di una serie di problemi di programmazione nell’arco di 24 ore. Possono partecipare squadre costituite da un massimo di 3 membri.

Lo Student Branch Federico II ha partecipato all’undicesima ed alla dodicesima edizione, e parteciperà certamente alla prossima, in programma in autunno, con una o più squadre, poiché risulta interessante per un Branch costituito da studenti di ingegneria abili alla programmazione potersi misurare con gruppi altrettanto preparati provenienti da tutte le Regions di IEEE. Obiettivo secondario di questa partecipazione è quello di aumentare il numero di squadre europee nelle toplists, attualmente appannaggio dei team nordamericani.

METROIND4.0&IOT 2019 – IEEE STUDENT HACKATHON

L’IEEE Student Branch Federico II supporterà la fase organizzativa del METROIND4.0&IOT 2019 – IEEE STUDENT HACKATHON. Per informazioni aggiuntive, si rimanda il lettore all’articolo pubblicato nella sezione Notizie del sito. Clicca qui per saperne di più.