L’evento Metrology for Industry 4.0 and IoT Hackaton tenutosi a Napoli presso la sede di Piazzale Tecchio della Facoltà di Ingegneria il 5-6 Giugno è stato un successo, grazie alla supervisione ed alla gestione degli studenti dell’università e dei membri dello Student Branch della Federico II.
Hanno partecipato all’hackaton studenti delle scuole superiori, del Politecnico di Milano e studenti da Brescia, che si sono sfidati sulle 3 challenge proposte:
- EtherCAT challenge: protocollo di comunicazione ideale per automazione industriale, Internet of Things ed applicazioni real time. Questa challenge è stata promossa dall’Università di Cambridge, dando maggiore internazionalità all’evento.
- Roobopoli challenge: programmazione di una Roobokart affinché cammini per le strade, rispettando segnali ed evitando gli ostacoli presenti. Questa challenge è stata promossa da STMicroelectronics, Bluenet e Perlatecnica.
- Il secondo round del MiniDrone challenge: programmazione di un MiniDrone affinché voli in un’area prestabilita, in ambiente Mathworks Matlab.
Il primo giorno è iniziato con la registrazione l’identificazione dei vari team, i cui roster sono mostrati nella seguente foto:
I teams si sono poi cimentati nell’implementazione del loro progetto. Non sono mancati momenti di convivialità dovuti ai vari food break che hanno permesso la socializzazione e lo scambio di idee, il tuo conclusosi con un pizza party.
Nel secondo giorno, la tensione si percepiva di più: i ragazzi impegnati nella gara del minidrone si alternavano all’interno dell’arena per perfezionare il programma, così come i ragazzi che partecipavano alla sfida di roobopoli, mentre i ragazzi della competizione EtherCAT erano impegnati in una vera e propria lotta contro il tempo.
Durante l’evento prima della sfida finale, i tre student branch (Campus Biomedico di Roma, SB Brescia, SB Napoli) si sono presentati a tutti i ragazzi e hanno illustrato le loro attività e i loro obbiettivi per l’anno in corso ed i successivi ed hanno ricevuto un premio per la loro attività e il loro rilevante supporto.
A seguito ci sono stati i momenti più emozionanti dove i vari team hanno gareggiato con quanto da loro sviluppato durante i quali non sono mancati gesti di sportività e collaborazione.
I team premiati sono stati i seguenti:
- Mathworks:
- Posto: Fuori controllo (Napoli): Andrea Giusti, Giancarlo Maffettone, Alessandrto Sofia, Andrea Fimiani.
- Posto: Neptuno (Milano): Jose Juan Sanchez Tellez, Javier Mario, Quintero Plata
- Posto: POLImate (Milano): Piergiuseppe Pezzoli, Matteo Vescovi, Alessio Fancicani
- Roobopoli:
- Posto: Kernel Panic ( scuola superiore di Benevento)
- Posto: Focaccia (scuola superiore di Salerno)
- Posto: ZafTeam (scuola superiore Caserta)
- EtherCAT:
- AIM : Senatore, Viola, Asciolla.
Di seguito, una piccola galleria fotografica dei momenti salienti. Cliccare su una foto per aprirla in una nuova pagina! Clicca qui per vedere ulteriori foto (non su questo sito)